Quando dovete scegliere i colori per imbiancare le pareti  non basta considerare la luminosità e la dimensione della casa. I colori vanno anche abbinati all’arredamento e alle tonalità dei mobili, per creare un’atmosfera coerente e in uno stile che vi appartiene.
Qual è la tendenza del tuo arredamento? Hai una predominanza di moderno o classico? Ami il caldo stile etnico o il romantico shabby chic ?
Scegliere i  colori per le pareti di casa  è sempre un’impresa ardua, perchè si deve individuare la tinta e tonalità giusta da accostare al proprio arredamento , conferendo un tocco di design ad ogni singolo ambiente.

Abbinamento Colori Pareti

Scegliere l’abbinamento di colori  è il punto di partenza per realizzare un’ambientazione perfetta nella nostra casa.

I colori da scegliere per le pareti di un determinato ambiente dipendono da 5 diverse variabili:

  1. l’arredamento;
  2. la pavimentazione;
  3. l’esposizione alla luce del sole;
  4. la psicologia dei colori ;
  5. il gusto personale.

E’ opportuno scegliere i colori delle pareti anche ragionando sugli spazi: se avete ambienti piccoli, necessitano di  pareti tinteggiate con colori chiari  che ne amplificano gli spazi, mentre è possibile osare con  pareti scure  quando le stanze hanno grosse dimensioni e non si teme l’effetto rimpicciolimento.

Vediamo ora assieme i principali colori da utilizzare per imbiancare le vostre pareti di casa.

Abbinamenti colori pareti interne

 

Pareti Bianche

Il bianco è il colore neutro per eccellenza.
Pantaloni In Jean Morbidi Stella Lana tCoyHEK Tinteggiare le pareti con il colore bianco  conferisce luminosità e spazialità per cui è sempre adatto a qualsiasi tipo d’ambiente. Molto utilizzate anche le variazioni del bianco, chiamate bianchi sporchi, come il beige, il bianco crema, il miele, il bianco ghiaccio, ecc.
Questo colore per le pareti è consigliabile con ogni tipo di arredamento ed accostamento cromatico. Sempre di tendenza il total white.

Pareti Grigie

Molto utilizzato, è invece, il grigio, che con l’arredo moderno si accosta facilmente, donando all’ambiente stile ed eleganza.
Il grigio viene usato spesso per la sala bagno o per il soggiorno, accostato a colori vivi come il bianco, il verde, il giallo e l’arancio.

Pareti Gialle

Il colore giallo  è molto luminoso ed eccentrico, è una tonalità che può acquisire varianti fredde e calde.
Molto usato in concomitanza con il colore grigio, stimola laconcentrazione e la socievolezza, ed è perfetto per l’ambiente studio, per la cucina ed il soggiorno.
Il giallo sposa bene con l’arredo in legno o con mobilia in bianco laccato(Vale anche il viceversa).

Pareti Rosse

Il colore rosso  è un colore caldo, usato nella cromoterapia per stimolare l’attività di crescita dei globuli rossi, utile, quindi, in caso d’anemia.
Questo un colore che ha un effetto potente sull’umore, trasmettendo vivacità, forza ed energia.
Si consiglia di usarlo in ambienti di transito, dove non vi ci si resta per lungo tempo perchè in quei casi potrebbe innervosire.
E’ un colore che viene usato soprattutto per dipingere i particolari, da accostare a mobili laccati, bianchi e neri.

Abbinamento colori pareti interni

Pareti Rosa

Il rosa è il colore utilizzato, per la stragrande maggioranza, per dipingere le camerette delle bambine perchè trasmette un’atmosfera fiabesca, calda specie se ci si accosta un arredo in legno o in bianco.
Morbidi Pantaloni Lana Jean In Stella mGT1Ue4fGC Il rosa , viene utilizzato nelle sue svariate tonalità che vanno dal rosa antico al salmone anche per ambienti di un certo pregio che richiamano all’antico, nel soggiorno qualora si ha un arredo un po’ retrò o per gliambienti ludici, dove passare il proprio tempo libero.

Pareti blu

Il blu , il colore del cielo, è un colore rilassante, che solitamente viene scelto per dipingere la camera da letto.
Da accostare preferibilmente ad un mobilio in legno.
Non solo, il blu, nelle sue tante varianti viene utilizzato anche pertinteggiare pareti che vogliono mettere in risalto eventuali elementi di arredo (come divani, consolle, lampadari).

Pareti Verdi

Il verde  è un colore neutro, considerato rilassante e riequilibrante.
La posizione del verde a metà dello spettro, tra l’estremità calda e quellafredda, ci fa comprendere meglio la sua capacità di riequilibrare le energie positive e negative.
Molto usato per dipingere cucine, camere da letto, bagni e soggiorni.

Pareti Viola

Il colore viola  è conosciuto come il colore dello spirito ed in effetti, agisce sull’inconscio dando forza spirituale ed ispirazione.
Questo colore rappresenta il valore medio tra terra e cielo, tra passione ed intelligenza, tra amore e saggezza.
Jean Stella Morbidi Pantaloni Lana In rYSPL
Molto usate per dipingere camere da letto, soggiorni, studio, sono le sue tonalità che possono virare dal magenta al glicine e al viola scuro.
Può essere abbinato ad elementi d’arredo in bianco e nero o di legno colorato.

Pareti colore tortora

Il color tortora è una tinta che conferisce una forte personalità ed eleganza agli ambienti.
Il color tortora , che prende il nome dal colore del piumaggio delle tortore, da qualche tempo è entrato nelle nostre case per affermarsi come tonalità neutra per eccellenza, insieme al bianco ed al grigio.

Colori Pareti Soggiorno

Come decidere i colori del soggiorno in base al tipo di arredamento, luce e pavimentazione?

Abbinamenti colori pareti soggiorno

 

Se il vostro salotto è esposto a sud  si può osare con tonalità scure e forti; in generale la quantità di luce ci permette di utilizzare ogni tipo di colore.
Se il salotto è esposto a nord , è opportuno eseguire una scelta ponderata delle tonalità, che se troppo scure potrebbero appesantire la camera e renderla buia, in quanto il sole vi farà capolino solo per poche ore al giorno.

Per quanto riguarda i pavimenti, un  Morbidi Stella In Lana Pantaloni Jean A9rBhEXvNk parquet chiaro  o un pavimento in marmo permettono l’abbinamento di tonalità forti per le pareti, e possono essere di aiuto ad amplificare la spazialità in ambienti piccoli.
Un  parquet scuro  o una  moquette  rendono lo stile più classico, ma riduce gli spazi, incupendo gli ambienti, dando un tocco di antico, che richiede un giusto compromesso con la tinta delle pareti.

Infine, i mobili giocano un ruolo fondamentale all’interno di qualsiasi ambiente. Pertanto, è opportuno cercare la giusta tonalità, che si integri perfettamente con la mobilia, per avere un’armonia visiva.

 

Colori Pareti Cucina

Dovete imbiancare le pareti della cucina e non sapete che colori utilizzare? Ecco alcuni consigli utili e pratici di combinazioni colori.

Generalmente, le tinte pastello calde sono associate a gradevoli sensazioni legate al gusto. Per cucine con arredamento classico , particolarmente adatti risultano il color burro, il cannella, il beige e l’avorio .

Come dimostrato da numerosi esperimenti, il colore dell’ambiente può interferire con quello del cibo e di conseguenza con la percezione del suo sapore.

Per questo meglio non eccedere con colori troppo connotati come il rosa (dal gusto dolce per antonomasia), il verde acido, la gamma dei viola (che olfattivamente evoca il profumo dei fiori) né tantomeno usare colori scuri in contrasto tonale, con saturazione e luminosità simile, come verde bottiglia e marrone che restituiscono la sensazione di gusto amaro, non sempre adatta in cucina.

Se la vostra cucina è un ambiente unico con il soggiorno (open space), consigliamo toni chiari e brillanti perché consentono di ottenere l’atmosfera più adatta a ogni momento della giornata. Consigliamo inoltre di non scegliere un colore direttamente dai campionari ma è necessario fare una prova (una campitura quadrata di circa 50 cm) sulla parete in cui andrà applicato.

Imbiancare Camera da Letto

Di che colore pitturare le pareti della camera da letto? I nostri consigli di colori ideali per dipingere e tinteggiare la camera da letto e la cameretta dei bambini

La camera da letto non è semplicemente il luogo dove ci corichiamo, è il cuore stesso della nostra casa. Se viviamo in coppia, sarà l’alcova del nostro rapporto, se siamo single, il nostro nido segreto. In ogni caso si tratta della stanza che custodisce la nostra intimità vera e propria.

I colori della camera da letto  come tradizione vuole sono da preferire tra le tonalità fredde , che favoriscono quiete e relax . Iniziate quindi col vagliare i colori scartando quelli più disturbanti e aggressivi. Gli occhi troveranno il dovuto riposo se potranno posarsi su tonalità tenui, dal benefico effetto calmante.

Via libera a tutti i colori più chiari , alle sfumature dei grigi e dei marroni, dal grigioperla al nocciola, dal cioccolato al tortora . Perfette allo scopo anche cromie pastello, come il glicine o il celeste, il verde acqua o il rosa cipria .

I gialli, gli arancioni e i rossi troppo intensi, invece, rischiano di non dare la buonanotte all’insegna della serenità e del benessere, anzi.

Jean Pantaloni Lana Stella In Morbidi R4BcEMGpi Colori Cameretta Bambini

Di che colore dipingere le pareti della cameretta dei bambini? Vi proponiamo una piccola guida ricca di suggerimenti

Abbinamento colori pareti, stickers e decorazioni cameretta bambini

 

Quel che ci vuole è un’idea frizzante che illumini la cameretta dei vostri bambini e la renda davvero speciale.
Per chi è in attesa del lieto evento o per chi, semplicemente, vuole sorprendere i propri bambini con un tocco di magia, ecco alcune idee per camerette speciali.
Pantaloni Lana Morbidi In Stella Jean gBlRBB
Il rosa e azzurro sono due colori straordinari, di grande effetto e in grado di ispirare serenità, dunque tutt’altro che banali. L’importante è saper trovare il giusto equilibrio tra tinta tenue e colore brillante .

Se non volete utilizzare i due colori “classici” per eccellenza, provate a creare un ambiente multicolore . Giocando con la disposizione delle pareti, potrete ottenere una cameretta davvero unica. Gli accostamenti non sono così difficili: orientatevi su toni pastello e seguite l’ispirazione, magari miscelando tonalità più fredde come il verde o il viola a quelle più solari del giallo e dell’arancione .

Il nostro consiglio finale è quello di avere una parete con disegni e figure . Oltre alla carta da parati disponibile in modelli inspirati ai cartoon, esistono in commercio fantastici stickers pronti a decorare le pareti della cameretta dei vostri bambini .

Conclusioni

Come avete avuto modo di vedere, scegliere i colori perfetti per tinteggiare le pareti della vostra casa non è affatto semplice. Dovrete tenere in considerazioni le 5 variabili (l’arredamento, la pavimentazione, l’esposizione alla luce del sole, la psicologia dei colori, il gusto personale) , nonché la dimensione degli spazi (piccola, media o grande).

Se avete la necessità di un imbianchino o artigiano che vi aiuti nella scelta della decorazione delle vostre pareti di casa, Edilnet vi invia fino a 4 preventivi di professionisti presenti nella vostra zona.

In Jean Pantaloni Stella Lana Morbidi s63R4v